EST-Urbano Bene Comune: tre eventi a giugno 2023

Dopo l’esplorazione degli spazi è arrivato il momento di provare a immaginarne una trasformazione.
EST-Urbano prosegue a giugno 2023 con tre momenti incentrati sulla rigenerazione urbana dal basso e sulla condivisione di progettualità possibili.

I tre momenti prevedono un talk con ospiti di rilevanza nazionale sul tema dei beni comuni e dei patti di collaborazione (17 giugno), una camminata (18 giugno) stavolta a numero chiuso e dedicata a persone che abbiano competenze o interessi nel campo della progettazione architettonica, urbanistica e culturale.
E per concludere il ciclo, un workshop di city-imaging e place branding collettivo (26 giugno) a partire dal materiale che è stato raccolto durante le esplorazioni precedenti.

17 giugno Floating Forest Un esempio di rigenerazione urbana dal basso
Spazio Hydro, via Cernaia 46, ore 18.00 – 20.00
Talk pubblico dedicato alle pratiche di rigenerazione urbana dal basso e di innesco della partecipazione civica. Ingresso libero

18 giugno Spiragli Camminata per progettisti e portatori di interesse
Sentiero dell’EST-Urbano e Spazio Semi Urbani (Fondazione Pistoletto), ore 10.00 – 14.00
Attraversamento dell’EST-Urbano per dare spazio all’immaginazione e a pratiche espressive
A numero chiuso. Iscrizione obbligatoria mandando una email a info[at]est-urbano.eu entro il 16 giugno

26 giugno Visioni Workshop per progettisti e portatori d’interesse
Spazio Semi Urbani (Fondazione Pistoletto via Serralunga 41) ore 18.00 – 20.00
Progettazione di nuove visioni straordinarie dell’EST-Urbano a partire da un grande potenziale ambientale e turistico da esplorare.
A numero chiuso. Iscrizione obbligatoria mandando una mail a info[at]est-urbano.eu entro il 24 giugno

Lanciata a febbraio del 2022, EST-Urbano è la campagna di sensibilizzazione dell’Osservatorio del Biellese Beni Culturali e Paesaggio ETS per mettere al centro del dibattito pubblico le trasformazioni delle aree comprese tra il vecchio Ospedale, gli ex stabilimenti Rivetti, il torrente Cervo e la Stazione Ferroviaria San Paolo. Un’area che, come andiamo ripetendo da un anno, per l’Osservatorio, è “un sistema urbano integrato” con una sua coerenza paesaggistica, storica, culturale e che, come tale, andrebbe gestito quando si tratta di deciderne gli assetti urbanistici futuri. La campagna ha una pagina dedicata su questo sito.

EST-Urbano Bene Comune è la fase della campagna che l’Osservatorio organizza in partnership con Fondazione Pistoletto, Associazione Better Places Spazio Hydro, Associazione LandscapeFor e che ha come maggiore sostenitore la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Scopri di più da Osservatorio del biellese beni culturali e paesaggio

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading